Tatuaggi: per sempre non esiste!

Il Tatuaggio è un segno “permanente” realizzato sulla pelle con pigmenti inseriti mediante speciali strumenti nel suo strato profondo

È un elemento di autonarrazione, un modo di comunicare senza parole,  in alcuni casi rivela una parte di sé che, altrimenti, si riuscirebbe difficilmente a mostrare.

Le ragioni che si celano dietro la scelta di farsi un tatuaggio sono molteplici.

  • Un tatuaggio fa sentire più belli
  • rende immortale una parte di noi
  • ci permette di conservare i nostri ricordi
  • aiuta a superare momenti difficili

Il tatuaggio è costituito da un segno, quello impresso sul corpo, e da un significato, quello attribuito nel momento in cui lo si sceglie.

Nel corso della vita può accadere che il significato attribuito al simbolo tatuato perda di senso, tanto da essere rifiutato.

Può accadere anche di perdere un’opportunità lavorativa a causa di un tatuaggio fatto in giovane età senza la giusta consapevolezza.

Oggi questo non rappresenta più un problema perché pur continuando ad associare l’aggettivo “indelebile” alla parola “tatuaggio” sappiamo bene che anche questo non ha più nulla di definitivo.

I tatuaggi possono infatti essere rimossi.

Principalmente i motivi che spingono una persona a voler eliminare un tatuaggio sono quattro:

  1. il tatuaggio non è stato fatto a regola d’arte
  2. il tatuaggio ricorda qualcosa che si desidera “dimenticare”
  3. Il tatuaggio ha cambiato forma a causa della perdita di elasticità della pelle
  4. il tatuaggio deve essere rimosso a causa di un concorso che necessità ciò (concorso nelle forze armate e forze dell’ordine)

Solo negli ultimi anni sono state sviluppate le tecnologie efficaci per la rimozione dei tatuaggi, infatti i primi laser davano risultati parziali, lasciando aloni di colore e forme ancora visibili.


Il laser più all’avanguardia per la rimozione dei tatuaggi e il laser Q Switched NdYag con tecnologia in Picosecondi

Grazie all’utilizzo di questo laser, la rimozione del tatuaggio è meno invasiva, non rilascia cicatrici sulla pelle, ha un rapidissimo recupero post-operatorio.

Questo nuovissimo strumento produce un impulso laser selettivo sul pigmento (agisce anche sulle macchie solari!) di brevissima durata. Questi impulsi provocano la frammentazione dei pigmenti in micropigmenti che poi vengono eliminate dalle cellule spazzine dell’organismo (Macrofagi).

Ovviamente la durata del trattamento dipende dalla grandezza, dalla profondità, dal tipo di colore e colorante e soprattutto dalla risposta individuale all’eliminazione dei micropigmenti.

Un tatuaggio, come l’amore, è per sempre solo se lo si vuole…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scegli la categoria
Ultimi articoli