Molte donne durante e dopo il parto sono addirittura più belle rispetto al periodo precedente la gestazione. Tale articolo offre pertanto un supporto a quelle donne che dopo avere partorito, nonostante la dieta e una corretta attività fisica, presentano dei difetti fisici a cui è possibile rimediare solo mediante l’ausilio della chirurgia estetica.
Gli interventi chirurgici ed estetici post parto
Ecco gli interventi a cui è possibile sottoporsi dopo una gravidanza:
- Addominoplastica e mini addominoplastica
- Mastoplastica additiva e mastopessi
- Liposuzione e liposcultura
- Chirurgia intima
- Correzione cicatrice dopo parto cesareo
- Medicina estetica
Addominoplastica e mini addominoplastica post gravidanza
Le pazienti che solitamente si rivolgono all’addominoplastica dopo una gestazione o hanno avuto un parto cesareo, in quanto l’incisione e il taglio della fascia muscolare spesso è causa della cosiddetta “pancia a grembiule”, o sono soggetti con pelle poco elastica che dopo il parto presentano inestetismi causati da stiramento cutaneo. L’intervento corregge:
- smagliature
- accumuli adiposi
- lassità cutanea (non eliminabile tramite corretta alimentazione ed esercizio fisico).
A seconda delle zone da trattare e dell’entità del problema, il chirurgo consiglierà un’addominoplastica completa o una mini-addominoplastica: quest’ultima è meno invasiva e può essere effettuata in day hospital, al contrario della prima che prevede una notte di ricovero. Si raccomanda di attendere almeno un anno dal parto prima di sottoporsi a tale intervento, per ripristinare totalmente il peso e la struttura muscolare.
Mastoplastica additiva e mastopessi dopo parto
Dopo gravidanza e allattamento, il seno potrebbe apparire svuotato e privo di volume. L’associazione di questi due interventi, ridonano vigore, tonicità, volume e una nuova prospettiva al seno.
L’intervento si effettua in anestesia generale e per riprendere appieno le normali attività quotidiane, comprese quelle sportive, bisognerà attendere circa un mese dalla data dell’operazione. Va però d’altra parte specificato, che dopo 3-4 giorni dall’intervento, la paziente potrà comunque svolgere la maggior parte delle attività senza ovviamente fare sforzi.
Liposuzione e liposcultura post parto
La liposuzione e la liposcultura rimodellano determinate parti del corpo aspirando il grasso in eccesso mediante delle microcannule. Le zone trattate sono:
- cosce
- fianchi
- glutei
- pancia
La paziente potrà richiedere tale intervento anche dopo pochi mesi dal parto e i risultati saranno quanto più visibili e definitivi, quanto più la pelle è elastica. L’operazione, in base alle zone da trattare, si effettua sia in anestesia generale che locale.
Chirurgia intima dopo parto naturale
In seguito a un parto naturale, l’aspetto della zona intima potrebbe essere compromesso a causa dell’episiotomia, ovvero un’incisione che si effettua alla vagina e ai muscoli sottostanti per facilitare il parto.
La chirurgia intima prevede due tipi di interventi:
- Labioplastica: ripara il tessuto danneggiato delle piccole labbra o riporta la vagina alle sue condizioni normali. Si tratta di un intervento dai risultati definitivi e la ripresa post operatoria è piuttosto veloce.
- Vaginoplastica: ridona tono ed estensione ai muscoli vaginali.
Correzione cicatrice anestetica dopo parto cesareo
Dopo un cesareo invece, la cicatrice può assumere un aspetto anestetico spesso motivo di disagio per le neo mamme. La cicatrice si presenta ipertrofica e presenta le sembianze di un cordone o fibrosa (cheloidea), con aderenze sulla parete muscolare sottostante.
Come correggere le cicatrici post parto? Solitamente si effettua il laser frazionato (intervento non chirurgico) o si consiglia un’addominoplastica – miniaddominoplastica, in base alla situazione di partenza.
Medicina estetica dopo gravidanza
Gli inestetismi estetici più comuni dopo un parto, possibili da trattare mediante interventi estetici sono:
- Cellulite: causata dalla ritenzione idrica in gravidanza;
- Smagliature: provocata dall’eccessivo aumento e perdita di peso;
- Teleangectasie degli arti inferiori: dilatazioni di piccoli vasi ematici, venule, arteriole, molto evidenti anche oltre la pelle.
Desideri maggiori informazioni sugli interventi estetici e chirurgici dopo il parto? Contatta il Dott. Ivan La Rusca e compila il form contatti con la tua richiesta: sarai ricontattato nel minore tempo possibile.