Da E.R. a Dr House, la figura del medico in Tv si fa sempre più presente, diventando una calamita per gli ascolti. Ma perché piacciono tanto i Medical Drama e quali sono i più belli?
Il camice bianco ha sempre il suo fascino, anche in tv. Non a caso, il 40% della produzione seriale americana, e non, è dedicata proprio al mondo della medicina, facendo del Medical Drama uno dei generi preferiti dagli spettatori.
Ma perché piace tanto? Proviamo a dare una risposta!
Medical Drama: perché tanto successo?
Semplice, dagli ormai lontani anni ’90 la Tv ci presenta la figura medica come protettiva, rassicurante e empatica. Sentimenti positivi e umani, accompagnati da una grande competenza medica. I medici delle serie tv sono soprattutto uomini di bell’aspetto, ottimi professionisti coscienziosi e mariti e padri perfetti al di fuori dell’ospedale.
A partire dagli anni ’90, quindi, da E.R. a Un detective in Corsia, i Medical Drama si sono moltiplicati, tanto da permetterci di stilare una classifica dei più belli e seguiti. Le caratteristiche che attraggono lo spettatore, ovviamente, non si basano solo sul fattore clinico delle storie che ci vengono offerte, ma anche dal fattore umano. I medici che si vedono sullo schermo sono, per prima cose, persone con una vita propria e una morale forte, prima di essere dottori. Gelosie, amori, vita, morte e drammi personali dei protagonisti si intrecciano con quelli dei pazienti che capitano sui loro lettini.
Negli anni, comunque, il Medical Drama si è talmente evoluto che è riuscito a toccare più generi narrativi, toccando anche corde comiche, ironiche e paradossali. È il caso, ad esempio, di Scrubs. Non solo sentimentalismi, emozioni e adrenalina, ma anche tante risate e leggerezza.
Quali sono i Medical Drama più famosi?
Le serie tv dedicate al mondo della medicina sono davvero tantissime e tutte diverse, come dicevamo. Parliamo però dei 5 Medical Drama più famosi e seguiti, che hanno dato una svolta al genere:
- E.R. Medici in prima linea: per anzianità non possiamo che nominare per primo il famosissimo E.R., andato in onda dal 1994 al 2009 e che, con le sue ben 15 stagioni, entra nella classifica dei Medical Drama più longevi della tv. Questa serie tv, co-prodotta da Steven Spielberg, può considerarsi la capostipite del genere e tra i suoi pregi c’è quello di aver sottolineato il lato umano dei medici e tutto quello che c’è di emozionale dietro questa professione che sembra tanto cinica ma non lo è. E.R. (Emergency Room, in pratica il nostro Pronto Soccorso) è ambientato all’interno del County General Hospital nel quale si incrociano storie incredibili, sia dei medici che dei pazienti. Questa serie tv è stata il trampolino di lancio di star del calibro di George Clooney, Maria Bello e Julianna Margulies.
- Scrubs – Medici ai primi ferri: erroneamente molti pensano che Scrubs sia nato come parodia di Gray’s Anatomy, in realtà prendeva come esempio E.R., per poi diventare tutt’altro. In prima visione su MTV dal 2001 al 2010, Scrubs parla sì di medicina ma lo fa nel modo più ironico possibile, ai limiti del paradossale. Nonostante il tenore della serie, in alcune puntate vengono affrontati anche temi molto gravi, ma sempre con intelligenza ed ironia. In Scrubs si seguono le vicende dello specializzando John Dorian e dei suoi colleghi tirocinanti. Le risate non mancano mai!
- Dr. House – Medical Division: il dottor Gregory House è uno Sherlock Holmes della medicina e con il suo fascino fa capitolare chiunque! Proprio come il detective letterario è un personaggio fuori dagli schemi e con enormi capacità intellettive, ma spesso i suoi metodi, anche se sempre vincenti, sono molto discussi. Questa serie Tv, andata in onda dal 2004 al 2012, ha come particolarità quella di trattare in ogni puntata un mistero medico, ispirati ad una rubrica medica del New York Times, che Dr. House e la sua squadra devono risolvere. Questo particolare medico, interpretato dall’attore inglese Hugh Laurie, è un genio privo di qualsivoglia empatia con i pazienti e con i colleghi, che disprezza. Dr. House – Medical Division è stata una serie tv davvero rivoluzionaria per diversi motivi ma soprattutto perché permette di imparare tantissime curiosità in campo medico (i casi trattati sono tutti veri) e perché ha portato molti studiosi a porsi delle domande in campo deontologico, filosofico e medico.
- Grey’s Anatomy: questioni sentimentali e medicina sono le colonne portanti di Grey’s Anatomy che, a differenza delle serie elencate finora, si concentra piuttosto sulle vicende amorose e personali di un gruppo di dottori e tirocinanti dell’immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. La protagonista è Meredith Grey, tirocinante in chirurgia, che tra alti e bassi cerca di emergere nel proprio lavoro e, allo stesso tempo, realizzarsi come persona, soprattutto in campo sentimentale. Insomma, non si può parlare di Medical Drama senza parlare di Grey’s Anatomy poiché, insieme a Lost e Desperate Housewives, è una delle serie più di successo in America e nel mondo.
- Un medico in famiglia: sembra fuori luogo ma non lo è. Certo, Un medico in famiglia non è un successo mondiale ma solo italiano. Ciò non significa che non abbia diritto di un posto in classifica. Questa serie, infatti, è la risposta italiana al Medical Drama più classico e ha fatto la storia della tv anni ’90. Un medico in famiglia parla della vita familiare di un medico di base. Non porta nessuna novità nella fiction all’italiana, ma è stata sicuramente all’avanguardia per i temi che trattava che riguardavano la droga, l’integrazione e la difficoltà dell’adolescenza.