La Mastoplastica Additiva, perché le donne richiedono questo intervento estetico

La femminilità è una miscela di caratteristiche, sia fisiche che comportamentali e di atteggiamento che ogni donna declina a modo proprio. I parametri sociali cambiano con il tempo e la cultura, ma ciò che sembra non cambiare mai è la volontà della donna di piacersi e soprattutto di sentirsi a proprio agio con se stessa.

I motivi per cui una donna ricorre ad un intervento al seno sono diversi: un seno poco sviluppato o asimmetrico, oppure, un rilassamento dei tessuti delle mammelle dovuto alla gravidanza e all’allattamento sono le cause più frequenti. Altre donne, invece, semplicemente desiderano potenziare la propria femminilità con un seno più sensuale e abbondante. In effetti avere un seno troppo piccolo e spesso sproporzionato rispetto al resto del corpo per una donna che utilizza il proprio fascino nel sociale, può essere fonte di disagio. La sensazione, ad esempio, che un vestito aderente perfettamente ai fianchi, sia poi largo all’altezza del seno, può essere spiacevole e generare un senso di insicurezza. Il senso di disagio aumenta quando poi si indossa un costume o un top molto aderente: è risaputo che il fascino e il sex appeal di una donna dipende molto anche dalla bellezza di un seno armonico nella forma e nel volume, in sintonia col resto del corpo.

Quanto al tipo di pazienti che si rivolgono al chirurgo plastico, abbiamo principalmente due categorie: quelle giovani con seni piccoli che, raggiunta la maggiore età, vogliono ingrandirli, e quelle che avevano un buon volume ma che, dopo le gravidanze, se lo ritrovano modificato e vogliono ripristinarlo.

Il momento più importante dell’incontro con la paziente è proprio quando si affrontano le motivazioni e le aspettative che si nutrono verso l’intervento. Se la forma è una responsabilità del chirurgo, il volume viene scelto in accordo con la paziente, sempre nel range di parametri definiti dal chirurgo. Inoltre oggi sono disponibili strumenti in 3D per vedere una simulazione del risultato finale.

La mastoplastica additiva è dunque l’intervento chirurgico ideale attraverso il quale è possibile modificare la dimensione, il tono e ridefinire la forma del seno di una donna. Nonostante nessun intervento chirurgico sia privo di complicanze, trattasi di procedura che, ove effettuata in un ambiente protetto e da mani esperte, dà risulta immediati, con recupero in tempi celeri, e con complicanze basse rispetto alla moltitudine di interventi effettuati. Quindi è sempre fondamentale informarsi sulla struttura dove viene praticato l’intervento chirurgico (privilegiare le cliniche rispetto agli studi privati) e il curriculum dell’operatore (sul sito dell’ordine dei medici – FNOMCeO – o delle principali Società Italiane di Chirurgia Plastica ed Estetica – SICPRE e AICPE – sono riportate sempre le specializzazioni).

Il sentirsi a proprio agio con il proprio corpo può aumentare la propria autostima e piacersi è il primo passo verso la serenità.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scegli la categoria
Ultimi articoli