Liposuzione

Riproduci video

Che Cos'è La Liposuzione?

La liposuzione è quell’intervento di chirurgia estetica volto alla rimozione degli accumuli adiposi localizzati.
Le zone interessate a questo tipo di intervento sono: fianchi, cosce, glutei, addome, braccia, ginocchia, caviglie, spalle, collo e la parte inferiore del mento.
E’ importante sottolineare che la lipoaspirazione o liposcultura, come viene anche definita, consente il rimodellamento della figura riducendo la taglia, ma non fa perdere peso. La rimozione degli accumuli adiposi ha sicuramente effetti positivi a livello psicologico e questo porta ad una perdita di peso nel paziente, anche se l’effetto non è strettamente correlato all’intervento.

Come Avviene La Liposuzione?

La quantità di tessuto adiposo che può essere asportata dal chirurgo dipende da vari fattori e solitamente non supera i 2 – 3 litri.
L’intervento può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, anche se è preferibile evitare l’estate in quanto la guaina da indossare per favorire il riassorbimento dei tessuti, potrebbe essere fastidiosa con il caldo; inoltre è sconsigliata l’esposizione al sole sino a 4 settimane successive all’intervento.

Quanto dura la liposuzione?

La durata dell’intervento di liposuzione varia a seconda delle zone da modellare, anche se possiamo dare come riferimento una forbice temporale che si aggira da un minimo di mezz’ora ad un massimo di due ore, considerando anche il tipo di anestesia da effettuare.