Ginecomastia

Che Cos'è La Ginecomastia

Con il termine ginecomastia si fa riferimento all’anomalo sviluppo delle mammelle nell’uomo.
L’aumento delle dimensioni delle mammelle e del torace conferisce all’uomo un aspetto tipicamente femminile con ripercussioni negative sulla sfera sociale e sessuale dello stesso.

Residua una piccola cicatrice al limite della porzione inferiore dell’areola poco visibile a distanza di tempo

I tempi di recupero sono di solito veloci: 24h la deambulazione e la ripresa delle comuni attività quotidiane, 3 gg per effettuare una doccia, 2 settimane per guidare, 3 settimane massimo per la ripresa delle attività lavorative.

Vari Tipi Di Ginecomastia

In base alle cause che hanno avviato il processo di ginecomastia, vengono effettuate diverse classificazioni per determinare la diversa metodologia di intervento:

  • Ginecomastia congenita: causata da eredità genetica
  • Ginecomastia indotta: causata dall’assunzione di alcuni farmaci che alterano l’equilibrio ormonale.

 

Perchè ridurre la mammella ha effetti positivi sull’uomo?

Molti uomini, accertata la causa che ha determinato la propria ginecomastia, ricorrono all’intervento chirurgico di riduzione della stessa.
Gli studi condotti hanno dimostrato che gli effetti immediatamente visibili della riduzione della mammella producono riscontri positivi soprattutto a livello psicologico.
L’eliminazione del disagio infatti conferisce al paziente un ritrovato slancio sociale: migliorano le relazioni interpersonali e la vita sessuale.