La medicina avanza, ma solo quella professionale. Ecco 5 cose da sapere prima di fare un intervento per non restare delusi.
Se c’è un settore che non conosce crisi, questo è quello della chirurgia estetica. Le persone, infatti, continuano ad investire sul proprio corpo sempre più e donne e uomini sono sempre più attratti dagli interventi di chirurgia estetica.
Per quanto la chirurgia faccia, di anno in anno, più progressi e per quanto la richiesta aumenti, è bene sapere che se ci si sottopone ad un ritocchino non si tratta certo di un gioco. Prima di buttarsi a capofitto nel fantastico mondo degli interventi di chirurgia estetica, infatti, ci sono cose molto importanti da conoscere.
Non bisogna, quindi, essere incoscienti ed essere invece responsabili e consapevoli di ciò a cui stai per sottoporti, e assicurati sempre di metterti nelle mani di un vero professionista.
Ecco una guida sulle cose da sapere prima di sottoporti ad un intervento di chirurgia estetica.
I rischi di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica senza informarsi
Quando decidi di fare un passo tanto importante, devi informarti il più possibile e fare attenzione a trovare una struttura seria e competente, con medici di grande professionalità.
Troppo spesso, infatti, presi dalla voglia di cambiare il nostro aspetto e attirati da prezzi stracciati, ci si trova tra le grinfie di ciarlatani senza scrupoli che possono creare gravi danni ad un paziente, anche quando l’intervento era di semplice svolgimento. A volte, addirittura, è anche impossibile denunciare un danno poiché manca la documentazione clinica del caso.
Ecco quali possono essere i problemi se non ci si affida a professionisti:
- Risultati deludenti;
- Nessuna documentazione clinica o cartelle incomplete;
- Nessuna ricevuta fiscale;
- Mancanza di informazioni importantissime riguardanti l’intervento;
- Medici non qualificati;
- Materiali scadenti;
- Scarsa pulizia e ambienti non conformi
5 cose da sapere prima di sottoporti ad un intervento di chirurgia estetica
Ci sono tante cose da sapere prima di sottoporti ad un intervento estetico, ma le domande principali da farsi sono soprattutto 5. Ecco quali:
- Quali sono le giuste domande da fare al medico? Un medico serio ti spiegherà tutto ciò che c’è da sapere e soprattutto risponderà con chiarezza alle tue domande e richieste, e ti assicuriamo, le domande da fare non sono mai abbastanza e più si chiede e meglio è. Prima dell’intervento devi pretendere sempre un consenso informativo in cui ti verrà spiegato in cosa consiste l’intervento, quali sono le alternative terapeutiche, i rischi, il post- operatorio e quant’altro.
- La chirurgia può fare miracoli? No, la chirurgia non fa miracoli e non esiste una bacchetta magica per rimodellare ogni parte del corpo alla perfezione. Ci sono cose che non è possibile fare, come assottigliare le caviglie o cambiare forma alle gambe, ma troppe persone credono che si possa fare davvero tutto. Non si può assomigliare a star del cinema né pretendere di cambiare del tutto aspetto.
- Quali sono i risultati effettivi? Mai presentarsi dal chirurgo con false aspettative ma solo con la voglia di migliorare. Il medico, poi, penserà a mostrarti quali possono essere i risultati reali dell’intervento. Una liposuzione non è una dieta veloce che ti trasformerà in una fotomodella, ad esempio.
- Cosa faccio se un chirurgo o una struttura offre prezzi stracciati? Non fare mai affidamento su chi ti propone prezzi stracciati o fuori mercato perché la fregatura è dietro l’angolo e può avere risvolti drammatici. Se i trattamenti ti vengono offerti a prezzi fin troppo convenienti significa che verranno fatti da persone non professioniste in strutture non adatte e con materiali scadenti.
- Conosco bene il medico e la struttura? Sottoporsi ad un intervento è un atto di fiducia ed è giusto che se ne abbia molta nel medico e nel suo staff. Devi sempre assicurarti che il chirurgo sia specializzato e professionale, controlla le sue credenziali in rete e tramite passaparola dei vecchi pazienti.