I benefici della chirurgia estetica sulla salute

La chirurgia plastica ed estetica non dona solo un bell’aspetto ma può migliorare le condizioni di salute. Vediamo quali sono i benefici della chirurgia

La chirurgia plastica ed estetica non dona solo un bell’aspetto ma può migliorare le condizioni di salute. Vediamo quali sono i benefici della chirurgia!

Anche se siamo ormai nel 2018, la chirurgia plastica ed estetica vengono spesso viste ancora come un capriccio frivolo di chi è insoddisfatto del suo aspetto o di una parte del proprio corpo.

Eppure, la chirurgia fa parte delle specializzazioni mediche e, come tale, porta anche molti benefici per la salute, sia fisica che psicologica, e un miglioramento nella vita sociale del paziente che vi si sottopone.

Ma quali sono i reali benefici della chirurgia?

I benefici della chirurgia: la sfera sociale e lo stile di vita

Anche la scienza ha dimostrato che l’aspetto esteriore riesce a influenzare ogni ambito della nostra vita.

I risultati di un intervento chirurgico, infatti, possono avere effetti positivi anche sull’autostima e, di conseguenza, sulla sfera sociale e lavorativa. Una ricerca apparsa nel 2012 su Applied Financials Economics, infatti, ha dimostrato che in un’agenzia, gli agenti immobiliari più attraenti riuscivano a vendere case con un prezzo maggiore rispetto a quelli meno attraenti, mentre gli studenti di bell’aspetto ricevono in media voti più alti.

Inoltre, le persone più giovani che si sottopongono ad un intervento di chirurgia plastica o estetica hanno più possibilità di trovare un lavoro e costruire una famiglia più velocemente, e possono migliorare le proprie performance lavorative grazie ad un incremento di fiducia in se stessi. Anche la vita sessuale può diventare più serena dopo un miglioramento nel livello di autostima e amor proprio.

Ma oltre alla vita sociale, migliora anche lo stile di vita grazie alla chirurgia! Questo succede perché i pazienti sono più motivati a prendersi cura della propria salute e del proprio aspetto fisico, facendo attività fisica regolare, mangiando in modo più sano e smettendo di fumare.

I benefici della chirurgia: stare bene con se stessi

I benefici della chirurgia riguardano anche il lato psicologico di un paziente. Dopo un intervento autostima e sicurezza aumentano e le insicurezze e le paure si attenuano.

La chirurgia può aiutare a ristabilire un equilibrio tra come ci si sente e come si appare agli altri e il risultato è l’accettazione di se stessi, un umore più stabile, meno stress e depressione.

Le operazioni chirurgiche che donano più benefici per la salute

Ma non è finita qui! I benefici della chirurgia, molto spesso, possono dare effetti tangibili e funzionali per quanto riguarda la salute.

Vediamo quali sono gli interventi di chirurgia plastica che danno più benefici per la salute:

  • Rimodellamento degli accessi di pelle: la chirurgia post-bariatrica è fondamentale quando una persona perde molto peso o semplicemente la pelle perde di tono. Gli eccessi di pelle, infatti, che sia addominale o che siano borse di pelle sotto le braccia, possono causare molta sudorazione con conseguente irritazione della pelle e possono costituire un problema per quanto riguarda la libertà di abbigliarsi e l’attività sportiva.
  • Addominoplastica: la pancetta, un problema comune per donne e uomini, può causare la produzione di ormoni e sostanze infiammatorie che possono portare a moltissimi disturbi.
  • Rinoplastica: solitamente, una rinoplastica prevede una settoplastica e, in questo caso, il paziente riesce a respirare meglio, le infezioni che riguardano il setto nasale diminuiscono e migliora l’ossigenazione generale dei tessuti e la qualità del sonno.
  • Mastoplastica: che sia additiva o riduttiva, la mastoplastica può portare grossi benefici a livello di postura. Nella mastoplastica riduttiva si ovvia al problema di un seno troppo grosso che causa dolori alla schiena, alle spalle, alle articolazioni e la difficoltà nel praticare alcuni sport, oltre al rischio di infezioni ai solchi mammari. Ma anche la mastoplastica additiva può migliorare la postura poiché molte donne, soprattutto giovani, tendono ad assumere una posizione ricurva in avanti per nascondere la mancanza di seno.
  • Liposuzione: l’asportazione del grasso da glutei, cosce e addome aiuta la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa e l’abbassamento del colesterolo. Inoltre, diminuendo il carico di grasso corporeo, anche le articolazioni degli arti inferiori avranno sollievo e si riduce la possibilità di malattie cardiovascolari.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Scegli la categoria
Ultimi articoli