Il lavoro del medico chirurgo, in particolare del chirurgo plastico, consiste nel prendersi carico della salute fisica di un paziente ma ancor più della sua “salute psicologica”, soprattutto quando la problematica interferisce con la sfera emotiva e sociale della persona. È il caso della ginecomastia, ovvero della crescita anomala delle mammelle nell’uomo, una problematica che può generare un forte disagio tanto da condizionare la vita personale, interferendo con le relazioni affettive, sociali e sessuali.
Molti uomini che ne soffrono, ammettono di provare imbarazzo nel mostrarsi agli altri, in particolare nel periodo estivo, quando la leggerezza dei capi non riesce a nascondere la prominenza delle mammelle, che appaiono come due seni formosi.
In molti casi, la ginecomastia può comparire durante l’adolescenza a causa dello squilibrio ormonale ma in genere si risolve spontaneamente. Altre volte può avere una causa genetica o essere indotta dall’assunzione di farmaci che alterano l’equilibrio ormonale, determinando lo sviluppo delle mammelle, che assumono così una “forma femminile”. Per molti uomini, questa fisicità “femminilizzata” è motivo di ansia e fastidio, quindi anche se non necessitano di un intervento per motivi di salute, richiedono al chirurgo una soluzione per liberarsene.
In alcuni casi, quando è l’eccesso di peso a provocare l’abbondanza di grasso sul torace, si parla di ginecomastia falsa. Si parla invece di ginecomastia vera quando è il tessuto ghiandolare ad essere in eccesso.
E’ infatti uno degli interventi più richiesto dagli uomini. A secondo della tipologia di ginecomastia e della sua importanza, livello di lassità cutanea, presenza di adipe eccessivo e condizioni del paziente, la ginecomastia può essere risolta piuttosto rapidamente, con la liposuzione o con l’intervento chirurgico. In questo modo, i seni prominenti ritornano ad assumere la forma classica dei pettorali maschili.
Gli effetti positivi sulla vita dell’uomo sono immediatamente visibili: i pazienti ritornano subito alla vita normale, riacquistano un’immagine fisica nella quale si riconoscono, recuperano fiducia e autostima e affrontano le relazioni sociali e affettive con rinnovata serenità. Dal momento che un intervento di correzione di ginecomastia può essere determinante per il benessere psico-fisico della persona, è evidente che bisogna affidarsi in modo esclusivo a dei chirurghi specializzati che abbiano un livello di esperienza professionale davvero molto elevato in questo settore. Rivolgersi pertanto ad uno specialista, dotato di un’équipe medica scrupolosa, deve essere la priorità assoluta, senza dare priorità al risparmio derivante da altre soluzioni.