Arriva la prova costume e inevitabilmente scatta il desiderio di vedersi in forma: glutei, seno ma ora più che mai la pancia. Sì, il desiderio di addominali scolpiti e ventre piatto accomuna tutti: uomini e donne di tutte le età. L’addome è una delle zone del corpo maggiormente soggette, sia nell’uomo che nella donna, a diversi inestetismi, tra quelli più comuni l’accumulo di grasso superfluo e il rilassamento cutaneo. I pazienti che presentano questi difetti, spesso, soffrono di una forte perdita di autostima. Gli inestetismi dell’addome possono infatti far sentire a disagio in diverse situazioni quali ad esempio l’andare al mare e dover scoprire la pancia, indossare un abito aderente o dei pantaloni che si chiudono a fatica. Nonostante si segua una dieta e si faccia attività fisica regolarmente, spesso non si riesce a scolpire l’addome come si desidererebbe. In situazioni di questo genere, quando sport e dieta non bastano, è possibile ricorrere alla chirurgia plastica per un intervento di addominoplastica e/o di liposuzione del addome .
I candidati ideali all’intervento di addominoplastica sono :
- ex obesi con addome pendulo;
- persone che hanno subito un forte dimagrimento e che non hanno ottenuto una retrazione adeguata della cute;
- pazienti che, in concomitanza di addome pendulo si ritrovano con smagliature o cicatrici sulla pancia al di sotto dell’ombelico;
- pazienti con addome pendulo e diastasi addominale;
- donne che dopo la gravidanza sì ritrovano con un eccesso di pelle addominale e diastasi dei muscoli retti.
Ovviamente i migliori risultati si ottengono quando il paziente ha raggiunto il peso ideale, infatti non si può considerare l’addominoplastica come un mezzo per perdere peso.
Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso presenti nell’addome, l’elasticità della cute, l’eventuale eccesso di pelle e la tonicità dei muscoli della parete addominale. Se il tono muscolare e l’elasticità della pelle sono buoni e si vuole eliminare un accumulo di grasso localizzato nella regione addominale può essere sufficiente procedere a una liposuzione dell’addome. Se il deposito di grasso e l’eccesso di pelle sono limitati all’area al di sotto dell’ombelico è possibile effettuare un intervento chirurgico meno complesso chiamato miniaddominoplastica, se invece, il deposito di grasso e gli altri inestetismi sopra descritti sono localizzati anche nella parte superiore dell’addome e sui fianchi e vi è anche una diastasi dei muscoli retti occorrerà procedere a un intervento di addominoplastica completa, talvolta unita ad una liposuzione.
La liposuzione dell’addome consente la rimozione di accumuli adiposi localizzati non accompagnati da eccesso di pelle o diastasi addominale, ma non il trattamento di addomi prominenti (globosi)
La mini addominoplastica consente di rimuovere l’eccesso cutaneo ed adiposo a livello della parte bassa dell addome, senza interessare il piano muscolare e lasciando l’ombelico nella sua posizione originale. L’addominoplastica consente di rimuovere l’eccesso cutaneo ed adiposo a livello della parte centrale e bassa dell’addome e in casi selezionati, rinforza il piano muscolare sottostante rendendo la parete addominale snella e tesa. Dopo l’intervento chirurgico eseguito in anestesia generale o spinale, sarà necessario indossare una guaina per quattro settimane dopodiché…. Voilà! Pronti per la prova costume!