Rinoplastica e rinofiller: il miglioramento estetico e psicologico del paziente

Un naso “importante” può essere per alcune persone un cruccio estetico non indifferente.                                    Il naso, infatti, caratterizza molto l’estetica del volto e quando non piace può provocare veri e propri complessi. Al riguardo, ricordo sempre le parole di una ragazza venuta da me in studio perché non contenta del suo naso,  con grande sofferenza mi disse che molte persone parlando di lei dicevano: “bella ragazza, peccato per il naso…” Quel “peccato per il naso…” era per lei un duro colpo alla propria autostima.

Gli inestetismi del naso, infatti, sono particolarmente invasivi dal punto di vista psicologico: essendo il naso al centro del viso, in effetti, le imperfezioni vengono subito all’occhio. Molti studi psicologici confermano che la disformia nasale procura danni alla propria autostima. Intervenire sul naso,  vuol dire allora non solo armonizzarlo con tutti gli altri componenti del viso per ottenere una fisionomia più dolce e lineamenti meno marcati,  ma anche potenziare l’immagine del se.

Attualmente gli interventi più praticati per ritoccare e rimodellare un naso che non piace sono la rinoplastica e il rinofiller.  La rinoplastica è un intervento chirurgico che consente di modificare la forma e le dimensioni del naso in modo permanente; è consigliata dopo il completamento della fase di crescita in caso di osso nasale molto prominente, punta del naso larga, narici pronunciate. La rinoplastica, come tutti gli interventi chirurgici. richiede un’anestesia totale o locale con sedazione, i tempi di ripresa nel post-operatorio sono di 15/ 20 giorni, a volte servono fino a due mesi per vedere il risultato finale e definitivo.    Il rinofiller è una procedura non chirurgica effettuata in ambulatorio, non necessita di anestesia e consiste in micro infiltrazioni sottocutanee di sostanze riempitive biocompatibili e riassorbibili (filler a base di acido ialuronico). Il rinofiller è la soluzione ideale per le persone che desiderano un ritocco estetico del naso senza dover ricorrere al bisturi; può essere utile per trasformare un naso aquilino in un naso diritto, sollevando la punta; per migliorare i gibbi poco pronunciati, per migliorare i difetti del dorso e della punta, per ritoccare una rinoplastica. A differenza della rinoplastica, il risultato del rinofiller è immediato ma non permanente perché la sostanza iniettata ha un lento riassorbimento, in genere ha una durata di sei mesi/un anno. Per queste caratteristiche questo trattamento è molto richiesto soprattutto dai giovanissimi. Ovviamente entrambe le procedure, una chirurgica e l’altra ambulatoriale, devono essere effettuate da professionisti esperti che, dopo un attento esame del paziente, scelgono il trattamento più indicato a soddisfare le sue aspettative.

Rinoplastica e rinofiller apportano un miglioramento estetico al paziente ma anche un miglioramento a livello psicologico, a riprova di ciò, a distanza di anni dal suo intervento , la ragazza del “peccato per il naso…” quando mi è venuta a trovare in studio, mi ha detto  che adesso le dicono : “ che bella donna, peccato sia sposata…”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Scegli la categoria
Ultimi articoli