Dagli interventi chirurgici alla medicina estetica, i ritocchi che gli uomini preferiscono per avvicinarsi ai canoni moderni della bellezza maschile
Non solo le donne ma anche gli uomini sono molto attenti al proprio aspetto esteriore. Anche la bellezza maschile ha i suoi canoni e molti uomini tengono a rientrarci.
La vanità non è solo una questione femminile, quindi, gli uomini vogliono sentirsi più sicuri del proprio aspetto quanto le donne, e anche queste ultime apprezzano un partner avvenente e sexy. La parità dei sessi si rispecchia anche per quanto riguarda la chirurgia plastica ed estetica, ormai alla portata di tutti e sempre più diffusa.
Alcune ricerche rivelano che l’80% degli uomini è favorevole alla chirurgia plastica femminile e il 50% ammette di volersi sottoporre ad un intervento.
Quali sono gli interventi più desiderati dagli uomini?
Bellezza maschile: gli interventi più richiesti
Negli ultimi anni, in America, sono state eseguite delle ricerche sulla chirurgia plastica e i dati hanno confermato che dal 2014 ad oggi la richiesta di interventi da parte degli uomini è aumentata sempre più, tanto che non ci sono più differenze di numero tra donne e uomini che si lasciano ammaliare dal ritocchino.
Secondo i dati della Sicpre, la Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, l’Italia segue il trend americano, rivelando che gli uomini del Bel Paese tengono ad avere una chioma folta, dei pettorali definiti e un addome piatto. L’età media degli uomini che si sottopongono agli interventi è di 40-45 anni, ma si sta sempre più abbassando.
Ma ecco quali sono gli interventi più richiesti dagli uomini per rientrare nei canoni moderni della bellezza maschile:
- Trapianto dei capelli: l’avanzare delle calvizie sono il cruccio più diffuso tra gli uomini, sono migliaia ogni anno gli uomini che si sottopongono, infatti, al trapianto o autotrapianto dei capelli. Questo intervento si è diffuso già dai primi anni del 2000 ma diventa sempre più alta la richiesta, grazie anche ai passi avanti che ha fatto la medicina. L’età media degli uomini che si affidano al trapianto va dai 20 ai 60 anni.
- Addominoplastica: un addome piatto e con addominali ben definiti è il sogno di molti uomini che, spesso, non riescono ad esaudire solo con diete e allenamento. Ecco perché si rivolgono all’addominoplastica, un intervento finalizzato per definire l’addome, eliminando il grasso in eccesso, la pancetta, le tanto fastidiose maniglie dell’amore e la pelle in eccesso in caso di forte dimagrimento.
- Rinoplastica: anche il profilo del viso è molto importante per gli uomini, tanto che molti si sottopongono alla rinoplastica per rendere il naso più armonioso con il resto della faccia e sottolineare i lineamenti maschili.
- Correzione della ginecomastia: la ginecomastia è un disturbo, spesso ormonale, che rende il petto maschile gonfio, simile a quello di una donna. Inutile dire che spesso gli uomini che ne soffrono si sentono in imbarazzo e si rivolgono al chirurgo per una liposcultura dei pettorali per definirli e renderli più maschili. Questo intervento è caratterizzato da una liposuzione per ridurre l’eccesso di grasso dai pettorali.
- Blefaroplastica: che sia superiore, inferiore o completa, la blefaroplastica è un intervento molto di moda sia tra gli uomini che tra le donne e aiuta a correggere le palpebre cadenti, le borse sotto gli occhi e le rughe in modo da donare uno sguardo nuovamente giovane e riposato.
- Lipofilling al volto: gli uomini si sottopongono al lipofilling sia per ringiovanire che per definire meglio i lineamenti maschili. L’intervento prevede l’aspirazione del grasso da una parte del corpo e ricollocato dove serve, come zigomi, mandibola e labbra.